Nel 2008 la Casa del Cuscinetto Colombo ha dato avvio al “Living Green Project”, una iniziativa finalizzata a minimizzare l’impatto ambientale della società.
Il progetto è stato inaugurato con la realizzazione di un impianto fotovoltaico capace di soddisfare l’intero fabbisogno energetico aziendale e negli anni successivi numerose migliorie sono state adottate, sempre con l’obbiettivo di creare un ambiente di lavoro improntato alla eco-sostenibilità.
Fondamentale è stata, a fianco di una attenta politica di riciclaggio, la revisione dei processi di acquisto aziendale, al fine di ridurre a monte la produzione di rifiuti non necessari. Con questo spirito sono state introdotte le borracce ed i distributori automatici d’acqua per ridurre il consumo di plastica e si è intervenuti sulle politiche di imballaggio dei prodotti, selezionando contenitori più eco-friendly e riconvertendo le scatole usate in riempimento per imballi.
Nonostante i successi ottenuti, il futuro prospetta ancora sfide importanti. Prima fra tutti è la netta riduzione delle emissioni di CO2 generate dagli autoveicoli aziendali, da realizzarsi attraverso la progressiva sostituzione dei mezzi in uso con veicoli ibridi e con l’installazione di colonnine di ricarica auto alimentate presso la nostra sede.
Abbiamo fatto tanto, ma il viaggio della sostenibilità non finisce mai!