Condizioni Generali di Vendita


1. Disposizioni Generali

(a) I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra Casa del Cuscinetto di G. Colombo & C. spa s.u. ( di seguito “il Venditore”) e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i “Prodotti”).

(b) Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla  conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto previa accettazione per iscritto da parte del Venditore.

(c) L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente al Venditore implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle Condizioni Generali di Vendita, anche se da questi non sottoscritte. Le presenti condizioni sono pubblicate sul nostro sito (www.casacuscinetto.com) ed in ogni modulo di offerta e di conferma d’ordine è indicato come poterle scaricare. Si considerano pertanto conosciute da tutti gli Acquirenti.

(d) Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente.


2. Offerte e Ordini

(a) Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alle quantità, ai prezzi e ai termini di consegna.

(b) Ogni ordine conseguente ad una offerta dovrà pervenire al Venditore entro il termine indicato sull’offerta stessa o, in mancanza di espressa indicazione di detto termine, entro 10 giorni dalla data dell’offerta. Decorso tale termine sarà facoltà del Venditore ritenere l’offerta invalida.

(c) Gli ordini sono ritenuti validi solo se ricevuti in forma scritta e riportanti, per ogni tipo ordinato, la quantità e l’esatta denominazione. In caso contrario il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori o possibili fraintendimenti. Le ordinazioni ricevute sono sempre ferme ed impegnative per l’Acquirente.

(d) Ogni ordine formulato dall’Acquirente implica l’accettazione delle condizioni generali del Venditore. La trasmissione dell’ordine impegna l’Acquirente, se non diversamente specificato per iscritto, ai prezzi, alle condizioni di listino ed alle Condizioni Generali di Vendita del Venditore in vigore alla data di conferma dell’ordine.

(e) Eventuali variazioni e/o annullamenti di ordini inviati dovranno essere richiesti dall’Acquirente sempre ed unicamente in forma scritta e potranno essere accolti dal Venditore solamente nel caso in cui non si tratti di materiale speciale e solo se il produttore della merce accetta la medesima richiesta da parte del Venditore.

(f) Il Venditore si riserva il diritto di fornire prodotti in esecuzioni diverse da quelle indicate in cataloghi, listini, ecc. e riportate sugli ordini del cliente (a titolo esemplificativo cuscinetti con gabbia massiccia anziché stampata), a condizione che queste non ne modifichino le caratteristiche funzionali; Nel caso l’Acquirente necessiti di una specifica esecuzione, occorre farne esplicita richiesta, alla quale seguirà apposita accettazione del Venditore.

(g) La richiesta di dichiarazioni attestanti l’origine della merce o di qualsiasi altro tipo di documentazione specifica relativa alla fornitura dovrà essere presentata dall’Acquirente in fase d’offerta o, alternativamente, in sede d’ordine.

(h) Il Venditore non accetta alcun tipo di penalità connessa all’evasione degli ordini ricevuti.


3. Prezzi e Termini di Pagamento

(a) I prezzi comunicati dal Venditore con offerte verbali o scritte si intendono sempre per merce resa franco nostro magazzino, non comprensivi di IVA e con costi di imballo, spedizione ed assicurazione esclusi.

(b) Il Venditore si riserva la facoltà di attuare variazioni dei prezzi proposti in offerta informando l’Acquirente con specifica comunicazione, qualora nel corso della fornitura si verifichino aumenti imposti dai produttori.

(c) I pagamenti devono essere effettuati con le modalità stabilite in sede d’ordine. Trascorso il termine di pagamento pattuito, fermo il diritto di esigere il pagamento, verranno conteggiati sul credito del Venditore degli interessi moratori la cui entità viene stabilita nel rispetto di quanto previsto in materia dal vigente D.L. 231/02, in aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

(d) In caso di ritardato o mancato pagamento da parte dell’Acquirente secondo le modalità indicate dal Venditore, o nel caso in cui l’Acquirente sia oggetti di procedure concorsuali, fallimentari, esecutive, protesti o sequestri, il Venditore si riserva il diritto di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile e di sospendere o di cancellare ulteriori consegne o residui di ordini, dandone avviso alla committente la quale non avrà diritto a compensi o indennizzi di sorta. Inoltre, il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.

(e) L’Acquirente non ha diritto di effettuare unilateralmente alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata approvata esplicitamente per iscritto dal Venditore.


4. Termini di Consegna

(a) I termini di consegna espressi su offerte ed ordini sono indicativi e sempre da intendersi salvo imprevisti. Essi, per quanto normalmente rispettati, non costituiscono pertanto un obbligo vincolante per il Venditore di consegna entro tale termine.

(b) Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.

(c) Il Venditore si riserva il diritto di prorogare il termine di consegna e/o annullare l’ordine in caso in cui si verifichino circostanze di forza maggiore e/o inadempienza alle condizioni contrattuali da parte del cliente, senza rispondere degli eventuali danni derivanti.


5. Spedizioni

(a) Salvo differenti accordi specificati per iscritto sulla conferma dell’ordine, la fornitura della merce si intende si intende sempre effettuata Franco Partenza (EX Works – INCOTERMS 2020).

(b) La proprietà dei prodotti si intende trasferita all’atto del trasferimento dei rischi secondo quanto previsto dalla clausola INCOTERMS applicata.

(c) Il metodo e la tipologia d’imballo rimangono a discrezione del Venditore.


6. Contestazioni e Resi

(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti ed effettuare un controllo di conformità rispetto a quanto indicato sul documento di trasporto, registrando qualsiasi difformità nella nota di consegna e segnalandoli al Vettore.

(b) Nel caso vengano rilevate difformità, l’Acquirente deve denunciarli entro 5 giorni lavorativi a partire dalla presa in consegna dei Prodotti. Nel caso in cui vengano rilevati vizi che, nonostante l’ispezione iniziale, siano rimasti celati, la contestazione deve essere effettuata non più tardi di 10 giorni lavorativi dalla presa in consegna dei Prodotti. La comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma scritta al Venditore entro i termini sopra indicati, specificando chiaramente la tipologia e la quantità dei vizi riscontrati.

(c) Qualunque contestazione relativa a beni in spedizione, spediti o già in possesso dell’Acquirente, non liberano quest’ultimo dall’obbligo di ritirare la totalità del quantitativo ordinato e di procedere al pagamento alla scadenza prestabilita in ordine.

(d) La contestazione non potrà mai dar luogo all’annullamento o alla riduzione dell’ordine da parte dell’Acquirente e tanto meno alla corresponsione da parte del Venditore di indennizzi di sorta.

(e) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.

(f) Qualsiasi restituzione di merce, anche in caso di errata consegna da parte del Venditore, deve essere precedentemente concordata con l’Ufficio Commerciale, che provvederà ad inviare via mail l’autorizzazione al reso e le istruzioni per la procedura di riconsegna dei Prodotti.

(g) Possono essere oggetto di reso esclusivamente Prodotti il cui materiale e relativo imballo originale risultino perfettamente integri. Non sono accettate restituzioni per Prodotti che risultino montati, lavorati o che siano stati oggetto di manipolazione da parte dell’Acquirente. In nessun caso è accettata la restituzione di Prodotti speciali appositamente ordinati per l’Acquirente.

(h) Nel caso di restituzione per errata ordinazione da parte dell’Acquirente è previsto un addebito di 15 € quale contributo di gestione del reso. Il valore del contributo può variare in base al volume e al peso dei Prodotti restituiti e viene comunicato dal Venditore in fase di autorizzazione del reso.


7. Limitazione della Responsabilità

(a) Il Venditore non è in alcun modo responsabile in caso di mancata esecuzione di uno dei suoi obblighi che sarebbe imputabile ad un caso di forza maggiore, come a titolo esemplificativo e non esaustivo: catastrofi naturali, gelo, incendio, tempesta, inondazioni, difficoltà di approvvigionamento, sciopero o altri conflitti lavorativi, malfunzionamento o interruzione dei mezzi o delle vie di comunicazione, azioni di pirateria, regolamentazioni governative che proibiscono la convertibilità o il trasferimento di valuta, l’importazione, l’esportazione o la vendita di prodotti, o qualsiasi ritardo legato ad esigenze concernenti la sicurezza del carico o al conseguimento delle autorizzazioni amministrative richieste nei termini prescritti.

(b) Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti da inconvenienti di qualsiasi natura che potrebbero verificarsi durante l’impiego dei prodotti commercializzati, siano questi riconosciuti difettosi o meno, in modo particolare deterioramenti o difetti provocati da una normale usura, da incidenti o dall’utilizzo inappropriato del prodotto (manutenzione inadeguata, lubrificazione non corretta, sovraccarichi, errato montaggio, ecc.). I prodotti riconosciuti difettosi per iscritto dal Venditore verranno sostituiti o rimborsati al loro prezzo di fatturazione, per la totalità o parte del prodotto. Il Venditore non sarà in nessun caso responsabile del danno per un eventuale mancato guadagno o altri danni diretti o indiretti.

(c) Il Venditore non si assume alcuna responsabilità relativamente alla ricezione di disegni (anche sottostanti a brevetti) inviati dal cliente per la specifica del materiale da ordinare.

(d) Oltre ai casi di contestazione sollevati conformemente a quanto previsto nei precedenti paragrafi, all’Acquirente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il Venditore non è responsabile per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso o del mancato uso dei Prodotti.

(e) I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale del Venditore costituiscono soltanto una indicazione della tipologia dei Prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per il Venditore. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel materiale promozionale proprio o di terzi.


8. Clausola di Salvaguardia

L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.


9. Domicilio Legale, Legge Applicabile e Foro Competente

(a) Il domicilio legale del Venditore si intende eletto presso la sede di Tortona, Strada Statale per Voghera 20.

(b) Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana.

(c) Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Alessandria.

(d) Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo (c) per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.